NEWS AND EVENTS

Un anno di Care Management in Tirolo – conferenza stampa del 10 luglio 2020

“Due coordinatrici infermieristiche e assistenziali lavorano nel distretto di Landeck da un anno. „La creazione di questa struttura si è dimostrata una scelta azzeccata" ha dichiarato l’Assessore alla Salute e alle alle cure infermieristiche del Land del Tirolo, Bernhard Tilg durante la conferenza stampa del 10 luglio 2020 a Landeck. "Ora le persone malate hanno un punto di riferimento a cui possono rivolgersi per tutti i problemi di salute, di assistenza, ma anche problemi psicosociali. Questo è un sollievo per tutte i malati e per l’amministrazione del Tirolo, poiché ricevono una consulenza di prima mano sul posto”, sottolinea l‘assessore Tilg.

L'istituzione sistematica del Care Management da un lato e l'implementazione del Case Management dall'altra può ridurre significativamente il peso e ottimizzare le strutture organizzative territoriali. Inoltre, qualificando singoli specialisti in Case Management viene compiuto un ulteriore passo verso la professionalizzazione delle cure e del supporto in modalità extramoenia.

L'approccio di Case and Care Management innanzitutto incardina il Case Management nell'organizzazione/ente che dovrebbe affrontare situazioni difficili caso per caso sia con i pazienti che con i loro familiari al fine di garantirne la continuità delle cure. Dall’altra, un Care Management sistematizzato assicura una cooperazione interprofessionale tra i fornitori di assistenza. Il Care Management svolge anche il compito di collegamento a livello regionale.

La base scientifica
Il team di ricerca, costituito dalla prof.ssa Eva Schulc (Direttore scientifico) e dalle dottoresse Alessandra S. Gessl e Ass. Angela Flörl dell'Istituto di scienze infermieristiche dell'Università privata tirolese UMIT TIROL, ha evidenziato che il personale infermieristico qualificato dell’assistenza territoriale si confronta sempre più non solo con i problemi di salute, ma anche con le preoccupazioni sociali, finanziarie e legali dei pazienti. Gli sforzi di assistenza e supporto dei caregiver aumentano enormemente a causa della complessità e dell'intensità temporale di queste necessità, che sono al di fuori della gamma convenzionale di servizi offerti.

I risultati dello studio qualitativo hanno dimostrato che il Case und Care Managementansatz in Tirolo è particolarmente vantaggioso per coloro che vivono da soli o la cui vita in casa è molto difficile da gestire a causa della complessità dei loro bisogni di cure. Le situazioni menzionate sono principalmente dovute all'elevato livello di complessità dei sistemi sanitari e sociali, alla frammentazione, al cambiamento delle relazioni familiari e alla necessità di avvalersi di diversi fornitori di servizi allo stesso tempo. Oltre a gestire, attuare e valutare i risultati dell’azione pilota, il team tirolese di CaRe ha focalizzato la propria attenzione anche sulla creazione del Corso universitario in Case Management inferimieristico-sociale. La formazione superiore, sviluppata dal gruppo di ricerca in conformità con l’art.64 della Legge sulla salute e l'assistenza infermieristica, sarà operativa dall‘autunno 2020 in collaborazione con il Centro di formazione per le professioni sanitarie presso le cliniche tirolese AZW ed è attualmente in fase di certificazione della Società austriaca per il Care und Case Management (ÖGCC). Gli obiettivi del corso sono quelli di creare un'assistenza e un supporto orientati all'obiettivo e alla soluzione per i pazienti in situazioni problematiche complesse attraverso la figura professionale di Case Manager, nonché di stabilire un collegamento tra i fornitori di cure in ospedale e in ambito territoriale e domiciliare.

Networking e consulenza
"Con il centro di coordinamento per l'assistenza e il supporto nel distretto di Landeck, abbiamo stabilito un concetto di base che possiamo replicare anche in altri distretti. Nell’ultinmo anno abbiamo anche tenuto 120 consulenze. Molti di questi erano casi complessi di Case Management che ci sono stati presentati attraverso le istituzioni ”, ha affermato la coordinatrice regionale per il Care Management in Tirolo, la dott.ssa Gabi Schiessling (Istituto regionale per le cure integrate del Tirolo).

L‘assessore del Land Tirolo, Tilg: „Il Care Management nel distretto di Landeck è una storia di successo“

Da sinistra: Sonja Theiner e Manuela Juen (entrambe coordinatrici per il settore infermieristico e assistenziale del distretto di Landeck), Gabi Schiessling (coordinatrice per il Tirolo del Care Management), l’Assessore del Land Tirolo Bernhard Tilg, Angela Flörl (collaboratore scientifico del progetto CaRe, UMIT TIROL), Eva Schulc (Lead manager del progetto CaRe, UMIT TIROL), Hans Kreuzer (collaboratore del progetto CaRe in Tirolo), Alessandra Gessl (collaboratore scientifico del progetto CaRe, UMIT TIROL).