NEWS AND EVENTS

AZIONE PILOTA IN VENETO-VICENZA: A CHE PUNTO SIAMO?

Nei 12 mesi in cui si sviluppa l’azione pilota è prevista l’analisi dei casi storici e, in parallelo, la gestione e l’efficientamento dei percorsi che vanno dalla valutazione socio-sanitaria in reparto ospedaliero finalizzata all’inserimento in SI, alla dimissione dell’utente dalla struttura stessa.
In questa logica è stato istituito un gruppo di lavoro dedicato, composto da diversi soggetti (Care manager del progetto, direttore medico Cure Primarie Distretto Est, responsabile COT, responsabile medico Strutture Intermedie, referente medico della Direzione Medica, Case manager di strutture intermedie, Case manager ospedalieri, Case manager di percorso ed alcuni consulenti di progetto) che, con il supporto di una consulente aziendale - esperta di metodi lean, applicati anche al settore socio-sanitario, riprogetta le diverse fasi organizzative del percorso in oggetto. In un’ottica futura di sostenibilità dei costi e di miglioramento continuo nella gestione dei processi di presa in carico socio-assistenziale, si auspica il coinvolgimento anche dei Servizi Sociali delle amministrazioni locali.
Dall’analisi storica dei dati recenti sono presi in carico circa 600 utenti su base annua.
Il Case&Care manager per la fase di sperimentazione, oltre ad interloquire con tutti gli attori coinvolti nel processo, sta anche svolgendo un’azione di osservazione sul campo, presso i reparti ospedalieri e alcune Strutture Intermedie, dialogando con medici, responsabili e Case manager. E, dai primi esiti delle osservazioni in atto, sono già emerse alcune linee di miglioramento, utili proprio al gruppo di lavoro dedicato.
Per saperne di più